Nuvola è una base di originale Pinsa Romana semplice e versatile che consente colorati abbinamenti con condimenti e salse diverse. Vediamo i principali.
È quasi Carnevale e i colori sono di stagione. Le persone scendono in strada per lanciare coriandoli e stelle filanti. Le città si popolano di maschere e costumi colorati come quello di Arlecchino, uno dei personaggi più celebri della Commedia dell’Arte, genere teatrale nato in Italia nel XVI secolo. E proprio nella nostra Penisola si svolgono celebrazioni famose in tutto il mondo come il Carnevale di Venezia, di Viareggio o di Ivrea. I colori però sono anche protagonisti di Nuvola, con condimenti base e salse che offrono una ricca palette di tonalità: dal classico tricolore rosso, bianco e verde alle nuances naturali del beige e del marrone, passando per colori caldi come l’arancione delle carote.
1. Viva la Pinsa al pomodoro
Il pomodoro è forse il condimento più famoso e utilizzato. Può trovarsi sotto forma di polpa, passata o salsa, a seconda della consistenza che si vuole ottenere e numerosi sono i tipi di pomodoro con cui è possibile realizzare la base di condimento per Nuvola (San Marzano, Petomech, varietà Roma e così via). Infatti, grazie alla sua nota dolce-acida, il pomodoro si sposa bene con salumi, formaggi e verdure, rendendo la scelta degli ingredienti da abbinare a questo alimento davvero sconfinata.
2. Pinsa a base di formaggio
Il colore bianco evoca il secondo condimento base più importante per l’originale Pinsa Romana: il formaggio. Quest’ultimo può essere di mucca, di capra o di pecora e a stagionatura variabile. Fra tutti, i più utilizzati sono mozzarella e fiordilatte grazie al gusto dolce che ben si accosta ad altri ingredienti e alla capacità di sciogliersi. Sulla Pinsa però trovano spazio anche formaggi come il gorgonzola e la scamorza, oppure formaggi con latte caprino o ovino, come il pecorino. Per gli intolleranti al lattosio, si possono scegliere le versioni che ne sono prive, mentre coloro che seguono un’alimentazione vegana, si possono orientare sulle alternative vegetali (di solito a base di soia, anacardi o mandorle).
3. Verde come il pesto alla genovese
Sfiziosa e profumata, la Pinsa condita con una base di pesto è ideale per esaltare, grazie al basilico, tanti ingredienti diversi. Si può preparare una Pinsa semplice con pesto, mozzarella, pinoli e olio, oppure la si può arricchire con ingredienti diversi come le patate, i pomodori secchi, le zucchine, i fagiolini o con alimenti più saporiti come acciughe, prosciutto crudo o mortadella.
4. Hummus: che versatilità!
Leggero e salutare, l’hummus è una salsa a base di ceci e crema di semi di sesamo (tahina) tipica del Medio Oriente che di solito si spalma sulla pita o sul pane azzimo. Allo stesso modo si può utilizzare come base per condire la Pinsa Romana, abbinandolo poi a verdure grigliate o cipolle caramellate e pomodorini. Se è vero che l’hummus di ceci è il più noto, in realtà questa salsa può anche essere a base di verdure come melanzane, carote o piselli.
5. La semplicità della fornarina
Pochi minuti in forno a 250°, una spolverata di origano (o rosmarino), olio EVO e sale sono la chiave per esaltare la croccantezza e la semplicità di Nuvola. L’originale Pinsa Romana può così diventare una gustosa focaccia dorata, da gustare come antipasto, merenda o per un pasto veloce ma leggero, grazie all’elevata idratazione dell’impasto e al mix di farine che rendono la Pinsa Romana altamente digeribile.
6. Pinsa Romana dessert
Le basi di originale Pinsa Romana possono infine essere condite per creare deliziosi dessert: creme spalmabili al cioccolato, alla nocciola, al pistacchio ma anche marmellata, composte e miele, sono tutti condimenti utili per creare dolci in grado di conquistare il palato.
E voi quale condimento base preferite su Nuvola?