In occasione del cosiddetto Veganuary – gennaio mese vegano – vi proponiamo tre ricette per portare in tavola una Nuvola ricca di verdure e condimenti senza derivati del latte o di origine animale.
Preparare Nuvola è estremamente facile, ormai lo sappiamo, perché grazie alla sua versatilità riesce ad accogliere alla perfezione qualsiasi condimento. La sua leggerezza e il suo sapore inimitabile dati dalla qualità delle farine utilizzate riescono a dare vita a Pinse che mettono d’accordo tutti, vegani, vegetariani e flexitariani – coloro che alternano proteine vegetali e animali –, per una tavolata piena di armonia.
Gli ingredienti veg con cui farcire Nuvola sono tantissimi: dalle prelibate verdure di stagione alle alternative vegetali come affettati plant-based a base di legumi, tofu o grano e formaggi a base di anacardi, mandorle, riso o soia, passando per salse come hummus, paté vegetali, pesti senza formaggio, salsa di pomodoro o altri sughi 100% vegetali. Le combinazioni da provare sono infinite ma, qui di seguito, potete trovare qualche base teorica per lasciarvi ispirare con nuove ricette.
1. Ricette vegane per Pinsa: crema di broccoli, patate e pinoli
Dopo aver pelato le patate, tagliarle a rondelle sottili utilizzando una mandolina. Per ammorbidirle ed evitare che anneriscano per ossidazione, marinarle in acqua e limone per circa due ore in frigorifero. Nel frattempo si può preparare la crema di broccoli: pulire la verdura eliminandone le parti dure e poi cuocere in acqua bollente salata le cimette per una decina di minuti. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, utilizzare il frullatore a immersione aggiungendo l’acqua di cottura e un po’ di panna vegetale per formare una crema morbida. Condire il tutto con un po’ di sale. Ora spalmare la crema di broccoli su Nuvola Classica e disporre uno strato di patate sulla superficie. Infornare a 250° per pochi minuti e aggiungere in uscita i pinoli precedentemente tostati in padella.
2. Ricette vegane per Pinsa: hummus di ceci, cavolo nero e carote
Preparare l’hummus frullando i ceci con succo di limone, tahina (pasta di sesamo), olio, sale e acqua oppure utilizzando un hummus già pronto. Poi pelare e tagliare le carote a rondelle, pulire il cavolo nero e tagliarlo a pezzetti prima di saltare entrambe le verdure in padella con olio e sale per circa 10-15 minuti. Dopo di che prendere una base pronta di Nuvola Multicereali e cuocerla in forno per pochi minuti a 250°. In uscita spalmare l’hummus e disporre le verdurine saltate sull’originale Pinsa Romana che in questa versione è caratterizzata dal sapore rustico tipico delle farine integrali e dei semi aggiunti nell’impasto.
3. Ricette vegane per Pinsa: spalmabile veg al cacao, granella di nocciole e cocco rapè
Per portare in tavola una Pinsa dessert vegana è sufficiente cuocere Nuvola nella versione che più preferite (Classica, Multicereali o Ambient) per pochi minuti in forno a 250° e, una volta pronta, spalmare sulla superficie alveolata la crema spalmabile veg al cacao. Dopodiché aggiungere una spolverata di granella di nocciole e di cocco rapè. Et voilà, una Pinsa dolce molto semplice da preparare che conquisterà grandi e piccini.
Ecco tre facili ricette vegane da provare per gustare un’originale Pinsa Romana ricca di gusto. Buon appetito!