loader image
pinsa autunnale

Pinsa autunnale: 5 proposte gustose che valorizzano gli ingredienti di stagione

Con l’abbassamento delle temperature, cambiano le nostre abitudini alimentari. Dalla tendenza tipicamente estiva di consumare pasti leggeri, ricchi di frutta, verdura e cibi freschi, l’autunno sembra richiedere alimenti più caldi e sostanziosi. Se il primo dipende certamente dall’abbassamento delle temperature, la ricetta di piatti più ricchi (anche a livello calorico) potrebbe dipendere sì da questioni di natura biologica, come la riduzione di luce solare e, appunto, delle temperature, ma anche dalla stagionalità degli alimenti e da questioni di natura culturale. L’autunno, infatti, è associato a molte feste e celebrazioni che prevedono il consumo di piatti tradizionali, spesso molto più elaborati e ricchi rispetto a quelli estivi: funghi, zucche e castagne diventano protagonisti delle tavole.

Come realizzare una perfetta pinsa autunnale: gli ingredienti di stagione

La pinsa si adatta a qualsiasi piatto e ricetta. Da questo punto di vista, non cambia nulla rispetto alle altre stagioni. Piuttosto, il consiglio è quello di sfruttare gli ingredienti di stagione, che non solo arricchiscono i piatti di sapore, ma permettono di seguire un’alimentazione più sostenibile e legata al territorio. Ecco allora qualche ingrediente tipicamente autunnale da cui trarre spunto per la vostra pinsa. 

Zucca

È la regina indiscussa dell’autunno, è versatile e ricca di nutrienti. Si presta a varie preparazioni, dai condimenti per la pasta alle vellutate, aggiungendo cremosità e un tocco di dolcezza naturale.

Funghi

Sono un classico dell’autunno. Porcini, finferli, o champignon offrono un sapore intenso che si abbina perfettamente a ricette strutturate. 

Radicchio

Con il suo sapore leggermente amaro, il radicchio non è semplice da usare al meglio ma resta un’ottima aggiunta ai piatti autunnali, ed è inoltre ricco di antiossidanti e fibre.

Castagne

Sono perfette sia nelle preparazioni dolci che salate. Da tenere in considerazione per una pinsa dolce, in abbinamento a ingredienti più decisi come cioccolato, amaretti o spezie come la cannella.

Cavolo e cavolo nero

Sono ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti, ottimi per aggiungere gusto e croccantezza alle preparazioni autunnali. 

Frutta di stagione

Qui c’è l’imbarazzo della scelta: arance, uva, melograno, mandarini, pere e fichi, giusto per citarne alcuni. 

Pinsa autunnale: 5 proposte di stagione

L’autunno è dunque la stagione perfetta per sperimentare in cucina, grazie all’abbondanza di ingredienti ricchi di sapore e di colore. La pinsa si presta a interpretazioni originali che sfruttano al massimo tutte le peculiarità dei prodotti di stagione. Ecco cinque proposte di pinse autunnali, pensate per esaltare i gusti tipici di questo periodo.

Pinsa con crema di zucca, funghi porcini e gorgonzola

La zucca è l’ingrediente principale di questa pinsa autunnale. La crema di zucca, preparata con un filo d’olio e un pizzico di sale, si spalma sulla base della pinsa e crea un buon contrasto con i funghi porcini saltati in padella, che aggiungono una nota intensa e si ammortizzano bene con il gorgonzola. Il risultato è una pinsa dai toni avvolgenti, perfetta per le giornate più fresche.

Pinsa radicchio, provola e funghi

Il radicchio è particolarmente adatto alle preparazioni autunnali grazie al suo caratteristico sapore amarognolo, che tuttavia può risultare più difficile da valorizzare rispetto ad altri ingredienti. Per questa pinsa, suggeriamo infatti di saltare il radicchio in padella con un po’ di olio, per renderlo più delicato. Si aggiunge poi la provola e si completano i sapori con funghi champignon, che apportano un gusto neutro e delicato. 

Pinsa alle verdure autunnali

La pinsa alle verdure è un grande classico, che qui viene adattato ai prodotti di stagione. Il cavolfiore, il broccolo, i finocchi, gli spinaci, i broccoletti e il radicchio creano un mix variegato di sapori e consistenze. Le verdure possono essere cotte al vapore o in padella, per mantenere intatte le loro proprietà nutritive e il sapore naturale. La base della pinsa va arricchita da un leggero strato di mozzarella.

Pinsa con cavolo nero, ricotta e mozzarella

Il cavolo nero ha un sapore piuttosto marcato, che può risultare anche troppo intenso se non bilanciato adeguatamente. Possiamo quindi saltarlo in padella e ammorbidirlo con l’abbinamento con la ricotta fresca, che dona cremosità al piatto e attenua l’intensità del cavolo. Un tocco di mozzarella aiuta a legare tutti gli ingredienti.

Pinsa dolce con castagne, miele e cannella

Per concludere, la proposta dolce: la pinsa con castagne, miele e cannella. Le castagne, cotte al forno o bollite, vengono sbriciolate e distribuite sulla base della pinsa, insieme a un filo di miele, che aggiunge dolcezza e crea un contrasto delicato con la consistenza farinosa delle castagne. La cannella, spolverata sopra, dona un tocco speziato e caldo, perfetto per l’autunno. 

ultime notizie dal

MONDO DELLA PINSA