La pinsa ti permette di sperimentare senza obbligarti a imparare tecniche particolari e complesse. È un prodotto molto buono, ma anche versatile, e per questo va d’accordo con le personalità creative, con chi conosce la bontà di una ricetta tradizionale ma vuole anche metterci “del suo”. Vediamo come fare, con alcune ricette creative. O meglio, con qualche suggerimento creativo.
Cosa vuole dire creatività in cucina
Per prima cosa, domandiamoci cosa voglia dire creatività in cucina e come essere creativi senza esagerare. La creatività è un’abilità umana che, attraverso la combinazione di concetti e informazioni esistenti, ci fa produrre qualcosa di nuovo e di unico. In cucina, essere creativi significa andare oltre la zona di comfort e la ricetta consolidata, trasformando ingredienti comuni in esperienze gastronomiche inedite. Le ricette creative sono, appunto, quelle che superano il perimetro di sicurezza assoluta.
Essere creativi significa rischiare. Le persone, che per natura sono poco propense al rischio, di solito preferiscono migliorare poco per volta i propri piatti, perfezionando le dosi degli ingredienti, aggiungendo o togliendo qualcosa. C’è della creatività anche in questo, ma il vero creativo rischia di più, perché vuole creare qualcosa di unico attingendo alla sua conoscenza, alla sua sensibilità e alla sua visione.
La creatività va coltivata
La creatività è una dote, ma non può essere lasciata al caso. È necessario incanalare questa forza e potenziarla attraverso una combinazione di competenze, tecniche e una profonda comprensione degli ingredienti. Altrimenti, più che alla creatività bisogna affidarsi al caso per creare qualcosa di buono, e non è di sicuro il nostro obiettivo.
Oltre alla padronanza delle basi culinarie e delle tecniche di preparazione, per essere creativi bisogna sviluppare sensibilità per gli equilibri tra sapori, consistenze e presentazioni. È un processo che coinvolge mente e cuore, ed è fortemente condizionato dall’esperienza, perché solo una profonda conoscenza dell’esistente, di accostamenti già sperimentati e anche degli errori già fatti può farci immaginare qualcosa di inedito, di affascinante e, soprattutto, di buono.
Con queste premesse, è davvero possibile trasformare la cucina in un laboratorio di sperimentazione, dove ogni ingrediente è il potenziale protagonista di un’esperienza culinaria inedita.
La pinsa è perfetta per scatenare la creatività
La pinsa, con la sua consistenza leggera e la croccantezza unica, è una sorta di tela bianca su cui dipingere le migliori composizioni creative.
Per prima cosa, la pinsa è meno legata alle regole tradizionali rispetto alla pizza. La pinsa è innovazione, è un prodotto che incuriosisce perché non tutti lo conoscono (non come la pizza, almeno), e può quindi essere associato a una cucina moderna, creativa, che non disdegna la tradizione ma vuole anche portare qualcosa di nuovo, una prospettiva inedita, un accostamento che funziona e a cui nessuno aveva pensato. Cucinare una pinsa margherita significa andare sul sicuro – e non c’è niente di male nel farlo – ma di sicuro non vengono sfruttate al massimo le caratteristiche peculiari del prodotto.
E poi c’è il discorso della versatilità. Che sia una colazione dolce, uno stuzzichino prima del pranzo, un accompagnamento, un aperitivo o una merenda, la pinsa si adatta a ogni occasione. Questa flessibilità si traduce in un vantaggio per le menti creative, perché consente loro di spaziare ovunque, concentrandosi sull’esperienza e sul gusto; adattare il prodotto a un’occasione (o una modalità) di consumo sarà un gioco da ragazzi.
Ricette creative con la pinsa, o meglio… suggerimenti creativi
Andiamo ora sul pratico. Come creare una ricetta creativa con la pinsa? Potremmo elencare decine di ricette che si discostano dalla tradizione, ma si tratterebbe comunque di ipotesi già sperimentate, testate e migliorate. Rischieremmo di contraddire quello che abbiamo scritto finora: essere creativi significa andare oltre le pagine già scritte e sperimentare con nuovi ingredienti, accostamenti, sapori e combinazioni. Stanti le raccomandazioni di cui sopra, le ricette creative con la pinsa sono un invito a rompere le regole tradizionali e ad aprirsi a nuove possibilità gastronomiche, lasciandosi guidare dall’ispirazione.
Preferiamo allora dare dei suggerimenti su come stimolare la creatività in cucina e creare ricette originali, per poi suggerire qualche ingrediente non convenzionale e perfetto per uscire dagli schemi.
Esplora nuovi sapori
Creatività significa sperimentare con ingredienti e condimenti non convenzionali. L’incontro di sapori inaspettati può dare vita a combinazioni sorprendenti, che rimangono impresse nella memoria.
Ricette creative: gioca con le texture
Stimolare la creatività significa anche variare (abilmente) le consistenze degli ingredienti. Un mix di consistenze croccanti, cremose e morbide può rendere unica ogni fetta. La pinsa è già un mix di morbidezza e croccantezza, per cui si tratta solo di esaltare questa sua dote con gli ingredienti giusti.
Innova con le salse
Dedica la stessa quantità di tempo a scovare gli ingredienti principali del piatto e a elaborare salse creative. Queste avranno un ruolo chiave a livello di gusto e di presentazione. Una salsa creativa può trasformare completamente l’esperienza gustativa.
Colore e presentazione
L’occhio vuole sempre la sua parte. Sperimenta con la disposizione degli ingredienti sulla pinsa per creare un piatto non solo delizioso ma anche visivamente accattivante. L’occhio è particolarmente sensibile agli accostamenti di colore.
Ricerca ovunque la tua ispirazione
Creatività non è pura fantasia. Ci vuole un’ispirazione, e la puoi trovare anche oltre la cucina locale. Riuscire a mescolare con successo elementi di culture diverse non è facile, ma è vincente.
Se hai dubbi, collabora
Coinvolgi amici o familiari nelle tue sperimentazioni. Il piatto è tuo e la creatività pure, ma ascoltare e fare proprie diverse prospettive può portare a combinazioni uniche. D’altronde, non sei l’unico creativo.
Ora, identifichiamo alcuni ingredienti ideali per amplificare la creatività nelle ricette con la pinsa. Con una raccomandazione: sono quasi sempre prodotti ricercati, particolari, che non sempre fanno parte della nostra tradizione. Essere creativi con prodotti sconosciuti non è consigliabile: meglio partire con cautela, imparare a conoscere l’ingrediente e le sue potenzialità, per poi lanciarsi in sperimentazioni creative.
- Frutta esotica come mango e ananas;
- Formaggi insoliti come la burrata affumicata o un Bleu d’Auvergne;
- Frutta secca: noci, mandorle o pinoli;
- Erbe aromatiche fresche come basilico, coriandolo o prezzemolo;
- Spezie esotiche, tra cui za’atar, sumac e paprika.
Il risultato sarà eccellente, ne siamo certi. Perché sperimentare, giocare con sapori inusuali e abbracciare l’originalità non solo arricchisce il palato ma rende ogni momento a tavola un’esperienza memorabile.