In Italia, la consapevolezza dell’importanza del benessere sta aumentando anno dopo anno: lo suggeriscono l’osservazione e il senso comune, ma lo confermano anche dati precisi. Secondo il Rapporto sull’Economia e il Benessere di Philips e DOXA, infatti, gli italiani investono ogni anno un totale di 37 miliardi di euro per migliorare la qualità della vita, di cui il 40% è destinato alla spesa alimentare, corrispondente a 14,9 miliardi di euro. I dati confermano dunque l’impegno delle persone nel perseguire uno stile di vita salutare, nel quale l’alimentazione ha un ruolo di primissimo piano.
Il periodo ideale per il benessere, ma non solo per la prova costume
La primavera è la stagione ideale per migliorare la propria forma fisica, limitando anche gli eccessi alimentari nocivi. Da un lato, si avvicina il tanto temuto momento della prova costume, che spinge molte persone ad adottare uno stile di vita più sano; dall’altro, la possibilità di godere della vita all’aria aperta, che per un biennio è stata confinata in un cassetto, consente di bruciare più calorie, mantenere un peso ideale o perdere quello in eccesso.
A tal proposito, uno studio condotto dall’autorevole European Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che durante la primavera la fame tende a diminuire, portando a una riduzione di circa 86 calorie assunte durante il giorno rispetto all’autunno e all’inverno. Questo accade perché il corpo cerca di mantenere una temperatura fresca, e tutte le sue funzioni, inclusa la digestione, creano calore. È il momento perfetto per assumere alimenti salutari, freschi e leggeri al fine di sostenere e migliorare il proprio stato di benessere.
Pinsa ricette, per assecondare l’esigenza di benessere
In questo contesto, la pinsa si presenta come un’ottima opzione alimentare per il periodo primaverile. Grazie alla sua leggerezza e alla facilità di consumo all’aria aperta, la pinsa si presta perfettamente a essere gustata durante le gite fuori porta o durante le pause delle passeggiate e delle escursioni.
Come ben sappiamo, la pinsa si distingue dalla pizza grazie all’originale mix di farine che le conferisce un sapore unico, una croccantezza inconfondibile e una digeribilità superiore. Ma non è tutto: rispetto alla pizza, la pinsa presenta anche un contenuto calorico inferiore, rendendola un’ottima scelta per coloro che desiderano mantenere la linea senza rinunciare al gusto.
Inoltre, considerando che in primavera accendere il forno per 5 minuti non è (ancora) un problema, la pinsa è perfetta per chi vuole gustare un alimento saporito e leggero.
Poi è chiaro, sono gli abbinamenti, le ricette a fare la differenza. Ma anche in questo caso, è possibile bilanciare la voglia di gusto con la freschezza della primavera, senza dover rinunciare alla leggerezza e alla salute.
Ecco dunque 5 ricette leggere per gustare al meglio la pinsa durante questa stagione:
Pinsa alla Greca
Questa ricetta prevede l’utilizzo di olive greche (o taggiasche), pomodorini ciliegini dal gusto leggermente acidulo e succoso, rucola fresca, olio extra vergine e una piccola quantità di feta greca. Il risultato è un abbinamento di sapori e profumi mediterranei per un’esperienza di gusto piacevole e sana.
Pinsa con carciofi e olive
Per preparare questa ricetta di pinsa, occorre spalmare una leggera salsa di pomodoro e aggiungervi carciofi tagliati sottili e olive nere. Dopo la cottura, si può condire con prezzemolo fresco per dare una nota ulteriore di gusto e freschezza.
Pinsa con rucola e crudo
Salsa di pomodoro direttamente sulla pinsa, con l’aggiunta di mozzarella e pezzetti di prosciutto crudo. Dopo la cottura si può completare il tutto aggiungendo rucola fresca. Anche il prosciutto può essere aggiunto in un secondo momento.
Pinsa bruschetta
La pinsa bruschetta è un’interessante fusione tra la tradizionale bruschetta italiana e l’innovativa pinsa romana. Questo abbinamento è perfetto grazie alla croccantezza della base di pinsa, che offre un’esperienza al palato che ricorda il pane casereccio. La ricetta prevede l’utilizzo di passata di pomodoro, pomodorini, olio, aglio e sale. La pinsa bruschetta è molto simile alla pinsa marinara, derivata direttamente dalla pizza, che viene invece condita con pomodoro, olio, origano essiccato, aglio e basilico.
Bufala e zucchine
La stagione delle zucchine inizia in tarda primavera, rendendo questo piatto perfetto per l’estate. La combinazione di zucchine con mozzarella di bufala e un filo d’olio extravergine d’oliva, conferisce al piatto un sapore fresco e gustoso. Inoltre, alcune foglie di basilico fresco possono aggiungere quel tocco di profumo che fa venire l’acquolina in bocca.