Nella frenesia della vita moderna, una cosa che manca a tutti è il tempo. Siamo sempre indaffarati, impegnati e compattiamo il relax in momenti specifici della nostra giornata (e dell’anno). C’è sempre l’impegno dell’ultimo momento, l’imprevisto che ci trattiene di più al lavoro o il traffico che ci fa ritardare il rientro a casa. E così, anche un evento piacevole come preparare qualcosa di buono per noi stessi o i nostri cari diventa una lotta contro il tempo. Da qui, l’idea di scrivere un articolo sulle ricette veloci con la pinsa.
Qualità o velocità? Il dilemma del “piatto pronto”
La mancanza di tempo per cucinare è un problema comune. Il mercato offre molte soluzioni con i piatti pronti, ideali per situazioni come un aperitivo improvvisato o l’arrivo di un ospite imprevisto. Ma se la rapidità non è un problema, che dire della qualità? Quanto si è disposti ad accettare compromessi per creare qualcosa di appetitoso in 10 minuti di orologio?
Tra le caratteristiche vincenti della pinsa c’è la velocità di preparazione. O meglio, c’è il mix di velocità e artigianalità del prodotto, che si traduce in una qualità comparabile a quella del prodotto appena realizzato in pinseria o pizzeria. Il tutto con 5 minuti di forno o con qualcosina in più (+2 minuti) se si parte dal prodotto surgelato, che ha dalla sua la lunghissima conservazione (18 mesi) e quindi la massima comodità, oltre a ridurre lo spreco di cibo.
La nostra pinsa non accetta compromessi sotto il profilo della qualità, ed è quindi un’opzione straordinaria quando si ha poco tempo, si vuole improvvisare qualcosa di buono o stupire le persone con la propria creatività. L’idea di una selezione di ricette veloci di pinsa nasce da qui.
Pinsa ricette veloci: 5 opzioni irresistibili
Quando ci si trova a dover preparare qualcosa di gustoso in soli 10 minuti, è importante essere un po’ preparati. In caso contrario, si rischia di pescare a caso dal frigo senza fare troppe riflessioni: magari va bene, ma non è detto. Visto che la propensione al rischio delle persone è mediamente molto bassa, abbiamo scelto da un ipotetico libro di ricette della pinsa sette opzioni velocissime (10 minuti, cottura compresa) che non possono deludere.
Pinsa Margherita
Una soluzione rapida e deliziosa per chi ama i sapori classici. Sulla base precotta, stendi qualche fetta di pomodoro fresco, aggiungi mozzarella di bufala di qualità a pezzetti e, infine, decora con basilico fresco, ma senza dimenticare un filo si olio evo prima di servirla. È una ricetta tradizionale, facile da eseguire e conosciuta ai più; per questo, ci si aspetta sempre il meglio. Il successo dipende principalmente dalla qualità degli ingredienti.
Pinsa prosciutto crudo e rucola
Per un’esplosione di sapori in meno di 10 minuti, puoi optare per una classica pinsa crudo e rucola. Cuoci la pinsa nei canonici 5 o 7 minuti, durante i quali prepari gli ingredienti e le bevande. Poi, copri la base di pinsa con fette di prosciutto crudo, abbondante rucola fresca, qualche scaglia di parmigiano e, per arricchire ulteriormente, qualche pomodorino tagliato a metà. Otterrai così un mix di gusti freschi e intensi, rigorosamente in una manciata di minuti.
Pinsa vegetariana
La Pinsa vegetariana è perfetta per chi desidera un pasto leggero, delicato e veloce. La composizione dipende ovviamente dalle verdure già disponibili in casa: un’idea può essere distribuire sulla pinsa pomodorini tagliati a metà, strisce sottili di peperoni colorati, melanzane grigliate e cubetti di mozzarella. Questi ultimi, oltre ad arricchire il sapore del piatto, lo rendono anche più morbido e piacevole al palato.
Pinsa caprese
Un altro piatto straordinario della tradizione italiana, noto per la sua freschezza e rapidità di realizzazione, è la Pinsa caprese, perfetta soprattutto durante la bella stagione. Per realizzarla, basta stendere qualche fetta di pomodoro sottile, pezzetti o palline di mozzarella e basilico fresco sulla base della pinsa dopo la cottura. Per un tocco di innovazione, che non fa male, si può completare il tutto con qualche goccia di aceto balsamico.
Pinsa ai quattro formaggi
È la trasposizione di una delle pizze più note, mangiate e apprezzate d’Italia. A patto di avere tutti gli ingredienti, ovvero mozzarella, fontina, gorgonzola e parmigiano reggiano, è un piatto gustosissimo che si prepara in pochi minuti, perfetto per un aperitivo ma anche come piatto unico per pranzo o cena. Si può anche rendere più innovativo (ma attenzione a non esagerare) con un tocco dolce dato da un filo di miele e completarlo con noci o nocciole tritate per un extra crunch.
Pinsa, ricette veloci e innovative. Da non più di 10 minuti
Nel capitolo delle ricette veloci della pinsa rientrano delle ipotesi alternative ai piatti consolidati, perché essere creativi è giusto. Qui, ovviamente, la fantasia è l’unico limite, ma ci teniamo a darti qualche suggerimento da cui partire.
Come prima opzione, potresti immaginare una pinsa mediterranea con pomodori ciliegini, feta, olive e origano, o una pinsa con pollo grigliato, cipolle rosse, formaggio e salsa barbecue, il tutto pronto in un batter d’occhio. Qui siamo magari ai limiti dei 10 minuti, ma con un po’ di esperienza ce la si può fare.
La versatilità della pinsa ti permette di sperimentare abbinamenti particolari. Per esempio, la pinsa al pesto con mozzarella fresca e pomodorini può essere un vero e proprio tripudio di freschezza, mentre un accostamento azzeccato (attenzione alle proporzioni) di brie, pere, noci e miele potrebbe creare un connubio irresistibile tra dolce e salato.
Una cosa è certa: vale la pena provare. Anche oggi stesso.