Molte persone hanno la brutta abitudine di trascurare il pranzo in ufficio, come se fosse una tra le tante cose da fare. Pensano già agli impegni del pomeriggio, e finiscono per mangiare cosa gli viene offerto, che non sempre è molto salutare.
In questo articolo, vogliamo approfondire le tendenze alimentari di chi lavora e trascorre la pausa pranzo in ufficio. Vogliamo capire che scelte fa, dove sbaglia e cosa potrebbe rendere perfetto il suo pranzo. Lo scopo è suggerire la pinsa come alternativa sana, gustosa e bilanciata a ciò che si è sempre fatto: al pranzo al ristorante, al bar o a qualche piatto confezionato di dubbia qualità.
Dove e cosa mangia chi lavora
Chi lavora in ufficio, dove va a mangiare? Secondo una ricerca del 2020 firmata Nomisma, il 45% dei lavoratori pranza in ufficio almeno due o tre volte a settimana, senza contare quelli che hanno a disposizione la mensa aziendale. E cosa mangiano? Il 65% opta per un pasto preparato a casa, prediligendo opzioni leggere e sane: il 38% si orienta verso piatti light, il 34% verso menù biologici e il 23% verso prodotti ipocalorici.
Questi dati riflettono alcune tendenze interessanti. In primis, una crescente consapevolezza riguardo alla salute e al benessere. È incoraggiante vedere che una percentuale significativa di persone opti per ingredienti freschi, leggeri e salutari. Il dubbio, semmai, riguarda il gusto, e qui è più difficile dare una risposta certa: quanti lavoratori sacrificano il gusto a pranzo, ritenendolo secondario?
Pausa pranzo in ufficio: alla ricerca del gusto perduto
Trascorrere una pausa pranzo in ufficio in compagnia di gusto e leggerezza può essere una sfida in piena regola. Spesso, ci si trova di fronte a un bivio: optare per un pasto leggero e anonimo o concedersi qualcosa di gustoso ma di poco salutare? Come trovare una via di mezzo?
Alla fine, l’ostacolo più grande è sempre il tempo. Si ha soltanto un’ora a disposizione e, soprattutto, non si ha nessuna voglia di trascorrere tempo in cucina prima di uscire di casa per preparare il pranzo che verrà. È quindi fondamentale cucinare, o meglio scegliere, un piatto che:
- si prepari rapidamente;
- sia sano e leggero;
- sia gustoso e bilanciato, in grado di rompere la monotonia di una pausa pranzo noiosa e banale.
A onor del vero, le opzioni non mancano. Ad esempio, un’insalata mista con una varietà di verdure fresche, proteine magre come pollo alla griglia, e un condimento leggero a base di olio extravergine di oliva ha tutte le carte in regola per non sfigurare. Oppure, si potrebbe optare per un wrap integrale ripieno di verdure, fagioli neri o ceci per l’apporto proteico, e una salsa a base di yogurt greco e erbette. Come idea nutriente e piena di sapore, si può anche optare per una zuppa di verdure o legumi preparata in anticipo e riscaldabile velocemente al microonde. Nella speranza che in ufficio ci sia, certo.
Idee per un pranzo in ufficio: perché scegliere la pinsa
Pensiamo che la pinsa abbia tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze di un’ottima pausa pranzo in ufficio: è leggera, veloce, nutriente e tanto, tanto buona.
La sua base leggera e digeribile, abbinata a una vasta gamma di condimenti freschi e gustosi, la rende un’opzione ideale per chi desidera un pasto che soddisfi senza appesantire. Il mix di farine le dà un apporto calorico contenuto (in relazione ad altri alimenti della stessa categoria), ma anche una consistenza morbida e croccante al tempo stesso, nonché un gusto ricco e piacevole, che soddisfa il palato oltre a darci il carburante per il resto della giornata.
Pinsa di Marco è disponibile in diversi formati, tra cui lo Snack ci sembra quello più adatto alla tipica mono-porzione per il pranzo in ufficio. Nulla vieta, ovviamente, di mangiare una Classica intera per soddisfare un appetito importante, ricaricare le energie consumate di mattina o di dividerla in porzioni e di condividerla con gli altri. Quello che vogliamo sottolineare è che la nostra pinsa si cuoce in 5 minuti nel forno di casa, e se si sceglie un condimento semplice e leggero, basta aggiungerne un paio per completare l’opera. Bastano 10 minuti prima di uscire di casa e il pranzo è pronto, oltre ad essere decisamente più salutare, buono e leggero di tanti piatti acquistati e consumati velocemente solo per placare la fame.
Pranzo in ufficio: 4 ricette per iniziare
Nel cercare il perfetto equilibrio tra praticità e piacere per la pausa pranzo in ufficio, abbiamo selezionato 4 ricette semplicissime. Non abbiamo trascurato il gusto, perché sappiamo quanto sia importante apprezzare ogni morso. Ecco quindi 5 proposte:
Pinsa vegetariana colorata
Completata la cottura della base, spalma un velo di pesto sulla base, aggiungi pomodorini tagliati, olive nere snocciolate e, se disponibili, qualche fettina di peperoni gialli e rossi. Gusto all’ennesima potenza.
Pinsa al prosciutto e rucola
Stendi uno strato di mozzarella sulla pinsa, poi aggiungi fettine sottili di prosciutto crudo e una generosa manciata di rucola fresca. Semplice ma irresistibile.
Pinsa tonno e cipolla rossa
Un po’ di tonno sott’olio (attenzione a sgocciolare bene) sulla base della pinsa, quindi fettine di cipolla rossa e olive taggiasche. Un vero e proprio mix di sapori mediterranei.
Pinsa pomodoro e basilico
Spalma una base di passata di pomodoro sulla pinsa, poi aggiungi fettine sottili di pomodoro maturo e foglie di basilico fresco. Un’opzione leggera e classica.